Chiamaci

Account

Anemometri a Ventolina

Anemometri a ventolina sono strumenti economici oppure ad alte prestazioni utilizzati per la misura della velocità del vento e dell'aria.Grazie alla loro robustezza e semplicità di utilizzo sono ideali per la verifica di impianti di riscaldamento, raffreddamento e areazione.

L'anemometro a ventolina è un anemometro di tipo meccanico. Può essere descritto come un piccolo mulino a vento o come un anemometro ad elica. Al contrario dell'{vmCatLink 86|anemometro a coppette}, il cui asse di rotazione è verticale, nell'anemometro a ventolina l'asse di rotazione deve essere parallelo alla velocità del vento, quindi orizzontale. Di conseguenza, se la direzione del vento cambia, l'asse dello strumento deve necessariamente seguirla.{+info}

L'anemometro a ventolina è composto da un'elica la cui frequenza di rotazione viene misurata da un sensore tachimetrico interno e convertita in velocità da un chip elettronico. Dalla velocità dell'aria è spesso possibile calcolare la portata volumetrica quando la sezione del condotto è nota.

La maggior parte degli anemometri a ventolina fornisce anche la misura di temperatura, per questo vengono detti anche termoanemometri, e talvolta dell'umidità relativa dell'aria. Il sensore a ventolina è tipicamente separato dall'elettronica dello strumento, facilitandone la lettura quando la ventolina deve essere posizionata vicino a una condotta di areazione o di riscaldamento.

Quando invece c'è la necessità di risparmiare spazio, soprattutto negli strumenti multiparametro, la ventolina è integrata nell'elettronica dello strumento.

Supporto all'acquisto

Scopri tutte le novità nel settore della misurazione professionale

Per ogni dubbio o informazione siamo a tua disposizione

Visualizzazione di 5 risultati

Prodotti