Chiamaci

Cerca
Close this search box.
Account

Cos’è il dinamometro?

Il dinamometro è uno strumento per la misurazione dell’entità di una forza, solitamente impiegato in ambito meccanico.

Esistono in commercio due tipologie di dinamometro:

  • quello digitale 
  • quello costituito da una molla contenuta all’interno di un tubo di plastica o di metallo. Una volta applicata una forza al gancio della molla, la stessa si allungherà fino ad indicarne l’intensità.

Nell’industria vengono ormai impiegati quasi esclusivamente quelli digitali, solitamente sospesi su carriponte o gru, e sono in grado di rilevare forze che vanno dal chilogrammo fino a 30 tonnellate. Nelle versioni più moderne è presente una cella di carico innestata in una scocca metallica al quale è fissato un display; al gancio presente invece nella parte inferiore sarà possibile andare ad agganciare il peso da misurare. Infine, le soluzioni più all’avanguardia, come quelle presenti sul nostro sito, sono anche dotate di telecomando per una comoda gestione anche a distanza ed alcuni modelli possono essere integrati con appositi dispositivi per la stampa in remoto.

Come funziona il dinamometro?

Una volta compreso con chiarezza cos’è il dinamometro, è bene però comprenderne anche il meccanismo di funzionamento dello stesso.

Il meccanismo di misurazione di questo strumento si basa sul principio della legge di Hooke, secondo cui la deformazione di un materiale elastico è direttamente proporzionale alla forza applicata sullo stesso. Questo comportamento nella meccanica dei materiali rappresenta la più elementare reazione costitutiva di comportamento dei materiali elastici, secondo la quale l’allungamento subito da un corpo elastico è direttamente proporzionale a quello della forza ad esso applicata.

Come si usa il dinamometro?

Il meccanismo di funzionamento di questo strumento è piuttosto semplice. Sia che si tratti di dinamometri tradizionali che di quelli più moderni e dotati di display digitale, sarà sufficiente applicare la forza da misurare ad un gancio posto nella parte inferiore dello strumento.

Con questa installazione la molla subirà un allungamento proporzionale all’entità della forza applicata, rilasciando di conseguenza il relativo valore.

Per effettuare queste rilevazioni è necessario affidarsi a strumenti specifici e soprattutto capaci di rilevare con estrema precisione l’entità della forza, ragion per cui la partnership con la nostra azienda darà la possibilità di optare per soluzioni durevoli e di qualità.

Dinamometri digitali da gru, elettronici e disponibili con differenti portate, tutti robusti e soprattutto capaci di assicurare un ottimo compromesso qualità prezzo.

Ora che sai cos’è il dinamometro, come funziona e come si usa potrete valutare con chiarezza se questo strumento può essere idoneo o meno all’impiego nella tua azienda.

Prodotti